We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

L'albero che Cammina

by Biagio Accardi

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €10 EUR  or more

     

1.
STRADA JANCA 04:06
2.
SAGLIE 03:02
3.
4.
5.
6.
7.
IGNIS SACER 02:48
8.
VIAGGIOLENTU 04:04

about

"L’albero Biagio"

Se volessi immaginarlo Albero per me sarebbe un ciliegio. Con una grande chioma. Sopra una collina. Intento ad osservare il mondo che gira lento. E lui lentamente camminare con il mondo. Al ritmo delle stagioni illuminarsi di bianchi fiori. Con la complicità del vento spargerli sulla terra come fossero leggeri fiocchi di neve. Sotto i raggi di sole maturare i dolci frutti da far gustare, da far indossare dietro le orecchie, da raccogliere per fare il liquore. E poi … essere pure legno per risuonare in una lira calabrese o in un flauto. Ogni sua parte, un dono.

Questo è per me Biagio, anche, quando sento la sua musica. E’ dono di sé, sia nel canto sia nel cunto. E’ desiderio e necessità di dare il proprio contributo alla Vita. Con la propria testa. Con la propria fatica. Con la propria creatività. La lingua che canta è tante lingue. Le lingue che ha ascoltato nel suo Sud. La musica che fa è tanti suoni e tanti ritmi. Che gli piacciono. Che gli risuonano dentro. E che lui assembla per affidargli il compito di dire alla gente “quello che non vuole ascoltare”. Lui quelle cose le ha imparate ascoltando le persone, durante i suoi Viaggi Lenti, nelle piazze di paese, sulle strade di campagna, intorno ad una tavola fumante. Lui quelle cose le ha imparate camminando silenziosamente a fianco alla sua asina, contemplando i tramonti seduto su un sasso, raccogliendo i frutti del suo orto. Lui quei suoni li sente dentro quando imbraccia la sua lira, la piccola chitarra o percuote il tamburello. Lui quei suoni li condivide con gli altri e le altre che, come lui, vogliono far festa e danzare la Vita sulla scalinata di un’antica chiesetta. Sa bene che la Calabria è piaciri e duluri. Che il cammino è in faticosa salita. Ma lui ci sta. Accetta la sfida. Canta e cunta. E si mette a camminare “supra na strata janca, picchì a nira nun ce piace”.

Francesca Prestia

credits

released January 1, 2015

license

all rights reserved

tags

about

BIAGIO ACCARDI Calabria, Italy

Biagio Accardi, performer, viaggiatore, autore di canzoni. Le sonorità delle sue composizioni sono ispirate al panorama della World Music e vengono considerate “un affresco poetico e ammaliante dall'intenso potere arcaico” Ha in attivo una discografia da solista, da cui trae le musiche per le esibizioni live. Negli ultimi anni è impegnato nel comprendere il potere “terapeutico” della musica. ... more

contact / help

Contact BIAGIO ACCARDI

Streaming and
Download help

Shipping and returns

Report this album or account

If you like L'albero che Cammina, you may also like: